Oscar Farinetti
Differente e simile esempio di efficace e innovativo spirito imprenditoriale è Oscar Farinetti, personaggio noto al pubblico per il successo delle sue aziende e per il suo attuale impegno a più ampio spettro anche in ambito culturale, sarà ospite al Salone Orientamenti 2018 nella giornata di martedì 13 novembre. Vogliamo quindi presentarvelo brevemente, anche se già in molti lo conoscerete.
Fin dagli anni ‘70 Farinetti lavorò nell’azienda di famiglia e contribuì a rendere Unieuro la grande catena di distribuzione a livello nazionale che tutti conosciamo. Risale invece al 2003, anno della cessione di Uniero, la fondazione del marchio Eataly e al 2007 l’apertura del primo punto vendita a Torino a nord del complesso del Lingotto. Dal 2007 in poi Eataly ha continuato a crescere prima in Italia e poi nel resto del mondo, incidendo profondamente sul processo di diffusione del cibo e della cultura italiani all’estero, tanto che già nel 2011 Oscar Farinetti fu insignito del prestigioso Premio Artusi per aver “saputo diffondere l’immagine del cibo italiano e quindi della cultura italiana, sapendo unire la serietà della proposta culturale alle esigenze di mercato”.
Dal 2015 Farinetti ha abbandonato ogni ruolo all’interno dell’azienda, ma si è dedicato alla scrittura e alla diffusione del proprio pensiero imprenditoriale e della propria filosofia gastronomica e di vita.
Siamo felici di accogliere Oscar Farinetti a Genova: questa sarà un’occasione speciale per tutti i ragazzi di conoscere da vicino un grande esempio dell’imprenditoria e del made in Italy.
Commenti recenti