Giovedì 5 luglio l’area del Porto Antico di Genova ha ospitato i Direttori Generali e i Dirigenti degli Uffici Scolastici Regionali di Veneto, Piemonte, Molise, Toscana, Lombardia ed Emilia Romagna, insieme ai rappresentati e agli Assessori di quelle Regioni. Accompagnati dall’Assessore di Regione Liguria Ilaria Cavo, hanno visitato le locations principali che, dal 13 al 15 novembre 2018, ospiteranno Orientamenti.

Il tour è cominciato con la visita del Galata Museo del Mare, che durante Orientamenti presenterà le professioni della Navigazione e della Nautica, è poi proseguito con la visita del Mercatino del pesce e dell’Acquario di Genova, dove saranno presentate le professioni Biomarine.

Orientamenti 2018, che farà del Mare un punto focale non poteva essere presentato solo da terra. Il tour è allora “salpato” per una vista del futuro salone dal cuore dello specchio acqueo del Porto Antico.

Ha aperto le proprie porte anche la Capitaneria di Porto, che durante Orientamenti 2018 nello Sportello Unico del Mare ospiterà i ragazzi in visita.

Particolarmente apprezzata è stata la visita alla Città dei Bambini e dei Ragazzi dove sorgeranno i laboratori di orientamento precoce aperti a materne, elementari e medie.

L’idea di trasformare i luoghi di Porto Antico in altrettanti laboratori delle professioni (nel Piazzale delle Feste si svolgerà la prima nazionale dei mestieri dello sport) non poteva che coinvolgere Eataly. Qui, con la tipica cucina della tradizione ligure, si è conclusa la visita dei nostri ospiti, i quali si sono detti entusiasti delle novità di Orientamenti 2018.