Il Salone Orientamenti offre l’opportunità di autovalutarsi ed essere valutati da enti qualificati nelle otto competenze chiave della Commissione europea per l’apprendimento permanente. Ognuna di queste è considerata ugualmente importante, ciascuna contribuisce a una vita positiva nella società della conoscenza.
COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA
Capacità di esprimere concetti e pensieri, fatti e opinioni, in forma scritta e orale, e di interagire adeguatamente e in modo creativo sul piano linguistico in un’intera gamma di contesti culturali e sociali.
Ente valutatore: Università degli Studi di Genova
COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STANIERE
Capacità che condivide le principali abilità richieste per la comunicazione nella madrelingua, ma che richiede anche attitudini quali la mediazione e la comprensione interculturale.
Ente valutatore: Alliance Francaise (francese), Instituto Cervantes (spagnolo), Goethe Zentrum (tedesco), The Training Company (inglese)
COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA
Capacità di sviluppare e applicare il pensiero matematico per risolvere una serie di problemi in situazioni quotidiane, e di dedicare la conoscenza scientifica ai bisogni avvertiti dagli esseri umani.
Ente valutatore: Festival della Scienza
COMPETENZA DIGITALE
Capacità di saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (ITS) per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione.
Ente valutatore: AICA
IMPARARE A IMPARARE
Capacità di perseverare nell’apprendimento, di organizzarlo mediante una gestione efficace del tempo e delle informazioni, sia a livello individuale sia in gruppo.
Ente valutatore: Università degli Studi di Genova
COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE
Capacità personali, interpersonali e interculturali che riguardano le forme di comportamento che consentono ai cittadini di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa.
Ente valutatore: CNR, Celivo
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Capacità di tradurre le idee in azione: la creatività, l’innovazione, l’assunzione di rischi, la gestione di progetti per raggiungere obiettivi.
Ente valutatore: Camera di Commercio
CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE
Capacità di essere consapevoli dell’importanza dell’espressione creativa di idee, esperienze ed emozioni in un’ampia varietà di mezzi di comunicazione, come la musica, le arti dello spettacolo, la letteratura e le arti visive.
Ente valutatore: Accademia Ligustica di Belle Arti
Commenti recenti