Il Salone Orientamenti è diventato un villaggio grande e variegato! Non è infatti cresciuto solo nello spazio coinvolgendo il Porto Antico, ma anche nel pubblico, poiché vuole includere tutte le fasce d’età e potenziare così l’orientamento precoce: da questa volontà è nato e cresciuto il progetto di coinvolgere la Città dei Bambini e dei Ragazzi nelle attività di Orientamenti.
La Città dei Bambini e dei Ragazzi, nata dopo il recupero del Porto Antico e dei Magazzini del Cotone nel corso degli anni ’90, è stata ideata per permettere a bambini e ad adulti di intraprendere un viaggio di crescita e apprendimento attraverso il gioco e il divertimento. Le sale sono strutturate secondo tre fasce di età dai 2 ai 13 anni e sono articolate in molti percorsi: dalla scoperta del proprio corpo per i più piccoli fino ai giochi con la fisica per i ragazzi dai 6 ai 13 anni, passando per varie esperienze sensoriali e occasioni di studio della natura e delle nuove tecnologie.
Orientamenti organizzerà alla Città dei Bambini e dei Ragazzi delle visite per gli studenti delle scuole elementari e medie: “Imparare giocando” offrirà l’occasione di esplorare la struttura del Porto Antico tra gli exhibit Energie in gioco, Luci e specchi, il Tinkering Lab, Il formicaio e la nuova area sul mimetismo.
La Città dei Bambini e dei Ragazzi aprirà le sue porte alle 11.30 e alle 15.00 per permettere a due gruppi di massimo 25 persone di esplorare per due ore le sale della struttura.
Inoltre, presentando l’attestato di partecipazione al Salone Orientamenti, si potrà approfittare di uno sconto del 50% sulle tariffe di accesso.
Commenti recenti