- Questo evento è passato.
INAIL – … e adesso
14 Novembre 2018 alle 10:00 - 10:30
GratuitoA cura di Inail, Direzione centrale prevenzione, Direzione regionale Campania
Segreteria Organizzativa: Elena Mattace Raso, Maria Rigano, Giorgia Di Carmine, Inail, Direzione centrale prevenzione
Referente scientifico: Adele Pomponio, Inail, Direzione regionale Campania
Presentazione
Il progetto, diretto ai futuri geometri, è promosso ed organizzato dalla Direzione regionale Inail Campania e Associazione Costruttori Edili Napoli, in collaborazione con l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Napoli, il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Napoli e l’Istituto Tecnico per Geometri “Della Porta – Porzio”.
Scopo quello di fornire agli studenti informazioni pratiche sulle misure e le attività di cantiere, a partire dalla normativa sulla sicurezza, evidenziando le competenze e le figure più richieste dal mercato del lavoro edile, in sinergia con le principali istituzioni del territorio.
Nel corso degli incontri formativi/informativi teorici gli esperti del settore, i rappresentanti istituzionali e i molti professionisti coinvolti trasferiscono agli studenti il cosiddetto ‘know how’, utile per affrontare con maggiore consapevolezza la ricerca del lavoro dipendente e per affacciarsi al mondo delle professioni o all’imprenditoria con idee più chiare, focalizzando “cosa fare e come” al termine del percorso scolastico. Focus, dunque, su diverse tematiche: dalla preparazione di un colloquio di lavoro – con simulazioni e prove pratiche – agli aspetti necessari alla start up di un’impresa e all’avvio di attività autonome, passando per gli approfondimenti sulla prevenzione e la gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro e tutte le dinamiche connesse alla professione di geometra. Al termine del percorso una prova pratica in collaborazione con i docenti di progettazione e topografia a lavorare gli studenti si cimentano in progetti di riqualificazione urbana del territorio attraverso progetti di idee.
Il progetto, realizzato in sinergia con le principali istituzioni del territorio, ha coinvolto sinora oltre mille studenti e numerosi docenti.
Target: destinato agli studenti degli Istituti tecnici per geometri.
Programma
10:00 “…E Adesso” Un’esperienza di rete
Adele Pomponio, Inail, Direzione regionale Campania, Mattia D’Acunto, Acen, Associazione Costruttori Edili Napoli, Annamaria Gamardella, Referente progetto Istituto per Geometri “Della Porta-Porzio”
10:30 Chiusura dei lavori
Commenti recenti